seguici su instagram

Come diventare influencer su Instagram

Guida semiseria per influencer

Quello che mi piacerebbe dirti è: per diventare un influencer devi avere contenuti veloci e di qualità. Chi capita per caso sulla tua pagina ci deve rimanere incollato, deve dire WOW nei primi 5 secondi, non di più. Dopo non conta. Dopo chi visita la tua pagina ha già cliccato per tornare indietro.
Tecnicamente ha "rimbalzato", ha fatto bounce.

Mi piacerebbe dirti questo ma... non è sempre così, anzi in tutta onestà, non è quasi mai così. I social sono pieni di profili con follower a 5 zeri quasi privi di contenuti originali, zenza wow! Il contenuto che paga di più in termini di follower è la sensualità, per un motivo semplicissimo: non passa dalla ragione, è immediato. Come i meme: immagini suggestive con al massimo 5,6 parole ben leggibili, meglio se comiche.
E allora ecco...

Regola numero 1: produci contenuti veloci.
Se stai iniziando e vuoi che le persone clicchino su "segui" devi conquistarle nei primi secondi. Di più non ti concederanno, almeno all'inizio.

Regola numero 2: entra nella testa del follower.
Il follower medio vive in uno stato di zapping frenetico, passa da un video comico alla cui fine non dirà nemmeno "ah" al crollo di un edificio a una teenager mozzafiato che sembra fatta di silicone a un cinquant'enne che si atteggia a figo perché guida un'auto che costa come un condominio. Tutto questo in meno di un minuto.
Voui essere un influencer? Entra in questo loop, diventa droga per follower.
Questo non vuol dire che non devi fare qualità, quella dopo un po' conta e se ne hai da vendere fa la differenza. Ma puoi farne a meno.

Regola numero 3: mettici la faccia.
Qualsiasi cosa stai comunicando se anche stai "raccontando" il tuo corpo o stai spiegando come si guarisce dal cancro, al follower interesserà molto di più se potrà vederti coinvolto nella tua narrazione. E' il paradosso del social, contenuto e contenitore sono invertiti. Al follower interessa l'emozione. Un esempio su tutti? @Emamotorsport.
Regola numero tre comma uno: fai dirette.
Per lo stesso motivo. Durante una diretta trasmetti più emozioni, sei più vero, al punto da rischiare l'overdose delle emozioni: imbarazzo e rabbia.

Regola numero 4: sfrutta i follower altrui.
Come? Con le dirette condivise, facendo pubblicare un tuo post nelle pagine di influencer amici o in pagine che nascono proprio come directory verticali su IG. La diretta condivisa è forse il metodo migliore per aumentare in maniera onesta i propri followers.

Regola numero 5: fai storie.
Il motivo? Instagram è usato molto di più nella navigazione orizzontale.
Diversamente da quanto accade negli altri social, su IG i fan hanno spesso la pretesa di "entrare a casa tua" ma, non potendo bussare, devi farli entrare tu. Questo avviene quasi esclusivamente tramite le storie e le dirette, non a caso gli unici contenuti volatili. Se riesci a gestirlo, è il sistema più semplice per mantenere i follower acquisiti.

Regola numero 6: produci contenuti graficamente validi.
Niente foto sgranate o in cui il soggetto occupa un decimo dello schermo. Compra un telefonino con una buona fotocamera, se riesci, senza donare un organo, meglio un iphone. Una foto in cui il follower incontra il tuo sguardo è quasi sempre da preferire. Segui qualche tutorial sulle app che ti possono aiutare per realizzare contenuti su IG. Se non sai da dove iniziare ti consiglio i reels di @Debora.Dusina

Regola numero 7: distinguiti.
Se riesci crea un tuo marchio di fabbrica.
Può essere il modo con cui introduci o concludi un video, un termine che usi spesso (ti dice qualcosa "povero come la merda"?) qualcosa insomma che permetta al follower di ricordarsi di te. Il motivo è semplice: il passaparola non funziona se la gente non si ricorda di te.

Regola numero 8: fatti conoscere fuori da IG.
Se essere un influencer è la tua "mission in life", telefona a Maria de Filippi, mandagli un camion di fiori, digli che sei il cugino della figlia di Mubarak, insomma inventati qualcosa ma cerca di entrare in un reality.
Se ci riesci... BOOM!

Regola numero 9: se non piace a te non piace a loro.
Per sopravvivere il segreto è produrre sempre, per produrre sempre devi scegliere un ambito in cui ti senti realizzato. Altrimenti non duri.

Regola numero 10: non giocare sporco.
Non comprare follower. I follower comprati hanno un difetto: non sono interessati a te. Chiunque ne capisce un po' di social (per esempio chi cerca testimonial da mettere a contratto) ci mette poco a capire se i tuoi followers sono reali o fake.

Regola numero 11: non è un passatempo.
Più i follower aumentano più il tempo che ti servirà per curare le tue pagine social aumenterà. Tutto assomiglierà sempre di più a un lavoro, molto spesso non retribuito, quasi sempre percepito come: "beato te che non fai unn c. te la spassi tutto il giorno".

Se tutto questo ti sta bene non mi resta che augurarti
buona fortuna.

Daniele
Entriamo in contatto

Influenceritalia

Chi siamo

Seguici su Instagram

info@influenceritalia.it


Privacy policy
2020-2021 influenceritalia.it